Medjugorje: un luogo sacro da visitare

Perché visitare Medjugorje?

Medjugorje si trova in Bosnia ed Erzegovina ed è il luogo più sacro della regione. Da quasi 40 anni i pellegrini di tutto il mondo si riuniscono per pregare la Madonna di Medjugorje

È un ottimo posto da visitare per chi è interessato al turismo religioso, in cui ottenere anche un ricordo di questo viaggio sacro, un po’ come per le statue della Madonna di Lourdes.

Medjugorje è un villaggio di 4500 persone che si trova nella regione dell’Erzegovina in Bosnia. Il villaggio è principalmente abitato da cattolici croati e divenne famoso nel 1981, quando 6 bambini del posto ebbero la visione della Vergine Maria su una collina sopra il villaggio. Da allora, la Madonna è diventata un punto di riferimento per i cattolici.

La Madonna di Medjugorje

Come detto in precedenza, il villaggio è diventato luogo di pellegrinaggio dedicato alla Madonna. Tornando ai 6 bambini che la videro per la prima volta nel 1981, la Madonna donò loro dei messaggi, che continuano ancora oggi. 

Inoltre, a ognuno di loro la Madonna confidò una diversa intenzione di preghiera: per i non credenti, per le famiglie, per i malati, per i giovani, per i sacerdoti e per le anime del purgatorio. Molto spesso, ai veggenti si uniscono pellegrini e sacerdoti in preghiera e insieme la celebrano.

Il pellegrinaggio avviene durante tutto l’anno, ma ci sono grandi appuntamenti che raccolgono tantissimi pellegrini. Il maggior numero si reca sul posto a giugno in occasione dell’anniversario delle apparizioni, ma anche le feste mariane come l’Annunciazione e l’Assunzione, così come durante il Natale e la Pasqua. 

Al di là degli eventi ecclesiastici, la Madonna richiama i pellegrini anche per alcuni eventi che sono entrati a far parte di quelli annuali. Si tratta della Marcia Internazionale per la Pace da Humac a Medjugorje il 24 giugno e del Festival Internazionale della Gioventù, che si svolge a Medjugorje ogni anno dal 31 luglio al 6 agosto.

Nonostante il Papa e la Chiesa cattolica non si sono ancora espressi ufficialmente sulle apparizioni della Madonna, hanno comunque consentito i pellegrinaggi ufficiali. 

La Chiesa di San Giacomo

Oltre al pellegrinaggio, i pellegrini visitano anche la Chiesa parrocchiale di Medjugorje, la cui costruzione terminò nel 1969 per sostituire quella più antica e più piccola. 

La nuova Chiesa fu dedicata a San Giacomo e conserva ancora oggi quel nome. È il centro della vita sacramentale e di preghiera sia per i parrocchiani che per i pellegrini.

Dopo le apparizioni mariane e il crescente numero dei pellegrini, la chiesa e i suoi dintorni vennero risistemati, con l’altare esterno costruito nel 1989. Oggi, l’intera area può accogliere tantissime persone, che possono utilizzare i 5000 posti a sedere. 

Montagna della Croce o Collina Križevac

Conosciuta anche come la Montagna della Croce, la collina di Križevac si erge sopra il villaggio di Medjugorje. Dedicata a Gesù Cristo, sulla sommità è presente una grande croce collocata nel 1934 in ricordo dei 1900 anni dalla morte di Gesù.

Dopo le apparizioni, i credenti recitano la Via Crucis lungo il cammino verso la Montagna della Croce. 

Collina delle Apparizioni o Collina Podbrdo

La Collina Podbrdo, chiamata dagli abitanti “Collina delle Apparizioni” dopo la prima apparizione della Madonna ai 6 bambini, in cima hauna statua della Vergine Maria collocata proprio nel punto esatto in onore del 20° anniversario delle apparizioni.

Un ripido sentiero conduce dalle case sotto la collina al luogo dell’apparizione. Nel 1989, lungo il percorso vennero collocati rilievi in ​​bronzo, che rappresentano i misteri gioiosi e dolorosi del Rosario.

Comments

comments