Le tre città italiane più visitate dai turisti stranieri

Quando si parla di Italia al di là delle Alpi, la prima parola alla quale viene accostato il nostro paese è “bellezza”. D’altro canto, quale altra nazione al mondo può vantare infinite beltà di qualsivoglia natura: dalle città d’arte alle montagne, passando per le località marittime a quelle, decisamente suggestive, di alcuni laghi nostrani.

Un infinito ventaglio di opzioni che rende la nostra nazione, soprannominata – non casualmente – “Belpaese”, decisamente attraente per milioni di persone sparse in ogni angolo del mondo, pronte a recarsi nel nostro periodo per trascorrere un periodo di vacanza indimenticabile. Scopriamo, quindi, quali sono le tre città italiane maggiormente visitate dai turisti stranieri.

Roma è la città italiana più visitata dai turisti stranieri

Al primo posto, e diversamente non poteva essere altrimenti, troviamo Roma, la nostra capitale, che può contare su una media – periodo “lockdown” escluso – di oltre 30 milioni di presenze turistiche: paradossalmente, oltre la metà della popolazione – numeri alla mano – si reca nel capoluogo laziale almeno una volta all’anno. Questo per far comprendere quanto è attrattiva Roma agli occhi di chi italiano non è..

Il periodo di picco si registra, per quanto ovvio, nel periodo estivo, ma i cittadini romani convivono quotidianamente con la presenza di turisti stranieri (e non): grazie al clima certamente non rigido, Roma è assai gradevole anche in quelle stagioni, come quella invernale, che penalizzano altre grandi capitali europee.

Roma è scelta, in primis, per la bellezza dei monumenti, ma è assai gradita anche per l’offerta svago di serale decisamente gradevole, tenendo fede ad una nomea capitolina che risale sin dai tempi della “Dolce Vita” di felliniana memoria.

Milano, arte, cultura e tanto divertimento

Se parliamo di “movida notturna”, tuttavia, non possiamo non citare Milano, centro nevralgico del divertimento italiano, città dove, non di rado, nascono tendenze che vengono “esportate”, poi, in tutto il resto del mondo. E diversamente, considerato che il capoluogo lombardo viene considerata la “capitale della moda” mondiale, non poteva essere.

Milano, la “Milano da bere”, soprannome che ha accompagnato il capoluogo meneghino durante le notti spensierate e frizzanti degli anni ‘80, una città che offre infinite opportunità di svago e relax, ancor più coinvolgenti e divertenti se trascorsi in compagnia di uomini o donne affascinanti: scopri escortinn per vivere un’indimenticabile serata sulle sponde dei Navigli.

Inutile negare come Milano, all’estero, sia spesso associata alla parola “fashion”, che rappresenta, soprattutto per i turisti asiatici, un motivo di forte appeal per trascorrere un periodo di vacanza all’ombra della Madunina, ammirando anche i monumenti presenti in città, le tante rassegne culturali che l’hanno resa celebre agli occhi degli amanti del mondo dell’arte. Il “must”, però, resta sempre il Duomo, maestosa cattedrale che rappresenta il simbolo, per antonomasia, della città lombarda.

L’affascinante e romantica Venezia

Il podio delle città italiane maggiormente visitate dai turisti stranieri è completato da Venezia, che, con ogni probabilità, guadagnerebbe perlomeno un gradino del podio se disponesse delle infrastrutture delle summenzionate Milano e Roma. Quando si parla di Venezia nel mondo, la parola che si abbina immediatamente è “romanticismo”: baciarsi durante un tramonto veneziano, è il sogno di milioni di coppie di ogni angolo del pianeta.

Chi visita Venezia, inoltre, lo fa anche col proposito di effettuare un giro in gondola, sognando di attraversare uno dei simboli della città veneta: il Canal Grande. Il luogo più ambito dai turisti stranieri, magico e affascinante come pochi altri nel nostro paese, è certamente Piazza San Marco, dove si recano, quotidianamente, oltre 200.000 turisti, la maggior parte dei quali provenienti dall’estero.

Comments

comments