Basta pronunciare “On The road” ed ecco materializzarsi sulle pareti della nostra immaginazione un cartello con su scrito “route 66” e subito avanti la leggendaria carreggiata che attraversa per miglia e miglia l’intero continente americano, col suo panorama inconfondibile e quell’atmosfera country e avventurosa.
Certo, sarebbe meraviglioso riuscire a fare almeno per una volta nella vita il viaggio in auto per eccellenza, così come è stampato nell’immaginario comune di tutti noi. Ma facciamo attenzione, perchè la nostra Europa è un continente stupendo, misterioso, particolare, ricco sfondato di storia interessante e per conoscerlo a fondo una vita non basterebbe.
Possiamo sentirci soddisfatti però di riuscire a esplorarlo uno spicchio alla volta, e quello che vi proporremo oggi sarà uno spicchio meraviglioso. Con la nostra auto, per un on the road dal sapore diverso ma estremamente gustoso.
Quello che vi proponiamo oggi è un itinerario inconsueto, alla scoperta di una delle perle più affascinanti del nostro continente: un viaggo on the road nei balcani occidentali.
In una ventina di giorni attraversare sei Nazioni e visitare circa venti citta e borghi, per un viaggio dalla bellezza commovente . Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Albania, ,Croazia, Montenegro e Macedonia, tra sorrisi, stupore, meraviglia.
Per questo itinerario, essendo il perscorso un viaggio attraverso sei nazioni, sarebbe ideale avere a disposizione per lo meno una ventina di giorni. Nel caso in cui si disponesse di molto meno sarebbe meglio considerare di circoscrivere la visita ad un singolo paese.
Il costo della vita in queste zone è inferiore a quello dell’Italia, avrete quindi un grosso incentivo una volta sui luoghi, per quanto riguarda benzina e ristorazione. Inoltre se vorrete potrete pernottare nelle guest house, andando a spendere all’incirca 40 euro a notte.
Il percorso vero e proprio non è dei più agevoli, anzi spesso caratterizzato da sterrati, che una volta lasciati alle spalle però sentirete di esser stati ripagati pienamente di tutta la fatica. Ebbene sì, le meraviglie che potrete visitare sono numerose e impagabili, e sarebbe difficile fare anche solo un itinerario che preferisce alcune per escluderne altre; di certo però, è impensabile non dedicare almeno qualche giornata alla scoperta delle grotte di postumia e san canziano in Slovenia, come per i megnifici laghi Coroati, a Plitvice.
In Bosnia tappa pregiata la città unica di Mostar, in montenegro escursione verso le Bocche di Cattaro.L’albania ha il suo mare etereo ed è costellata di piccoli borghi da romanzo, e in Macedonia la sorpresa maggiore, col meraviglioso lago di Orchid.
Insomma, queste mete alternative vi faranno immergere tutte in un’atmosfera di magia e tranquillità e non vi faranno rimpiangere le estati passate a rilassarsi sulle spiagge dell’europa occidentale.
Comments
You may also like
-
Il 94% dei turisti è influenzato dal web
-
Abbattimento cinghiali a Spargi (La Maddalena), si esprimono gli operatori nautici Nordest Sardegna: a lanciare un grido d’allarme non sono solo gli animalisti
-
Viaggio ai Caraibi: le mete principali da visitare
-
Vacanze, il nuovo fenomeno dei “solo traveller”: dal 15% del 2018 il trend sale quest’anno al 69%
-
Boom dei viaggi sostenibili