Tra le varie tipologie di vacanza molto amate in Italia vi è sicuramente il campeggio. Adatto a coloro che amano mettersi a stretto contatto con la natura ci sono tantissimi posti dove potersi fermare e vivere l’esperienza di accamparsi sotto le stelle. Anche i campeggi glamping Toscana sono un’ottima alternativa a riguardo. Per chi non avesse mai campeggiato questi sogno alcuni suggerimenti per scegliere come si deve il punto in cui sostare.
Scegli un punto vicino a una fonte d’acqua
Per prima cosa scegli un punto vicino ad una fonte d’acqua, preferibilmente un fiume o un grande lago, per mettere le tende. Cucinare, lavare e bere: l’acqua è una parte essenziale del campeggio. Tuttavia, onde evitare spiacevoli episodi (un’onda improvvisa, qualche schizzo che disturba il sonno) ti consigliamo di evitare di accamparti proprio sulla riva. Stai almeno a 100-150 metri dalla fonte idrica.
Opta per un lembo di terra al di sopra dei livelli dell’acqua
Pochi metri sopra il livello dell’acqua dovrebbero assicurarti di non svegliarti circondato d’acqua, anche per I motivi visti poc’anzi. Inoltre sostare in un punto più alto rispetto al livello dell’acqua ti garantisce una maggiore brezza, ti aiuta a tenere lontane le zanzare che amano aggirarsi intorno a specchi d’acqua e si muovono lentamente e migliora il flusso d’aria che filtra attraverso la tenda.
Prediligi la sosta in un luogo con superficie del terreno piatta e liscia
Scegliere un campeggio perché offre panorami spettacolari è meraviglioso ma non lo è altrettanto svegliarsi alle 3 del mattino perché il tuo sacco a pelo ha iniziato a scivolare lentamente in discesa. Opta quindi per zone in cui la superficie terrena risulti piana. Ricorda di rimuovere eventuali grumi o oggetti appuntiti e appuntiti come pietre, bastoncini e pigne prima di piantare la tenda.
Cerca un punto circondato da alberi
Una volta che i caldi raggi del sole colpiscono la tua tenda, questa inizierà a trasformarsi in una sauna. Gli alberi sono un’ottima fonte di ombra e di protezione quando c’è vento. Quindi, a meno che non ti piaccia dormire in una sauna e sentire tutta la brezza del vento, cerca un punto in cui campeggiare nei pressi di alberi.
Organizza il camping in anticipo
Tutto quanto appena detto funziona in teoria, ma se non hai nemmeno la minima idea di dove montare la tua tenda, non ha senso nessuno di questi consigli. Cerca quindi di pianificare dove accamparti con anticipo. In questo modo a momento opportuno saprai dove andare e avrai il punto perfetto per la tua vacanza sotto le stelle.