La necessità di uscire all’aria aperta per respirare a pieni polmoni l’ossigeno direttamente dalla natura quando si vive in una società che tendenzialmente ci tiene bloccati tra le mura di un edificio, diventa con il tempo sempre più insistente.
La carenza di pratica, l’inerzia ed un’inarrestabile montagna di impegni però, è solita spegnere lo stimolo originale e alla fine ci si ritrova seduti comodamente sul divano a oziare.
La soluzione per riconquistare la salute sconfiggendo la pigrizia e le false scuse, è giunta con l’arrivo delle mtb elettriche.
Le mtb elettriche o E-bike, sono l’ultima tendenza in fatto di sport all’aria aperta, ideali per ogni età e per ogni grado di preparazione atletica.
Queste bici sono dotate di un motore elettrico che sostiene la pedalata e riduce lo sforzo fisico senza privare la persona del movimento muscolare. Tale peculiarità ha permesso a questi modelli di diventare parte integrante della vita sportiva di molte persone, perché consente di donare ai suoi fruitori tutti i benefici dati dai modelli classici come il mantenersi in forma facendo attività fisica gratis e da quelli motorizzati, ossia ridurre la fatica e i tempi di percorrenza, anche se non di molto.
Per di più, quelli sopra citati sono solo alcuni dei vantaggi dati dall’utilizzo delle e-bike, infatti oltre al benessere fisico e salutare che si ottiene per merito dello sforzo progressivo che imprime il ciclista, questo articolo si posiziona tra i mezzi di trasporto più ecologici in quanto non inquina e utilizza davvero poca corrente elettrica.
Se si adopera una mtb elettrica anche per gli spostamenti normali, è possibile ottenere un risparmio economico sulla spesa del carburante. Senza contare che consente a chi non è preparato fisicamente di intraprendere viaggi lunghi e insidiosi, sostenendo anche tratti in salita senza correre il rischio di fermarsi per il troppo affaticamento. Per ultimo, ma non per importanza, è da precisare che il prezzo d’acquisto delle mtb elettriche non supera di molto quello delle biciclette a pedali standard e che il costo di manutenzione è davvero contenuto perché non necessitano di attenzioni particolari.
published in