Come raggiungere Zante in traghetto: guida

Zante, chiamata anche Zacinto, è una bellissima isola greca nel mar Ionio ed è parte integrante di un arcipelago formato proprio dalle isole Ionie. Zante è stata per secoli dominata dalla Repubblica Marinara di Venezia ed è nota alle cronache storiche anche per aver dato i natali al poeta Ugo Foscolo. Come tante altre isole greche, Zante fa del turismo la sua fonte economica primaria ed è particolarmente nota per il bel Parco nazionale marino, famoso per la presenza di un notevole numero di esemplari della tartaruga Caretta caretta. Tra i luoghi più visitati di Zante troviamo la Spiaggia del Relitto, una delle spiagge più fotografate del Mediterraneo, le Grotte di Keri, per molti paragonabili alla meravigliosa Grotta Azzurra di Capri, l‘Isola delle tartarughe e Capo Skinari. Sono tante le spiagge di Zante più gettonate dai turisti, come Makris Gialos, ricca di sabbia e ciottoli e con nelle vicinanze delle stupende grotte sottomarine. Chi ama lo snorkeling non può non visitare Xigia, mentre Psarou è nota per la sabbia fine e le sue acque basse. Anche la spiaggia di Tsilivi è molto frequentata, così come Banana, uno dei lidi più estesi di Zante. Oltre alle meraviglie naturalistiche, Zante si distingue anche per una vivace attività notturna, con numerosi locali nelle località Laganas e Argassi. Vediamo con la nostra guida come raggiungere Zante in traghetto.

Ventouris Ferries

Il collegamento marittimo Bari-Zante permette, oltre al trasporto delle persone, anche quello di veicoli di vario tipo, come automobili, moto, camper e minibus. La prenotazione con un certo periodo di anticipo consente di usufruire di vari sconti ed offerte promozionali, risultando quindi più conveniente. Sono previsti sconti anche per nuclei famigliari e gruppi di studenti ed è possibile prenotare online o semplicemente al telefono. Il traghetto per Zante parte ogni lunedì alle 17:00 e l’arrivo è previsto alle 13:30 del giorno successivo. La tratta per Zante prevede alle 10:45 l’arrivo a Cefalonia, altra bellissima isola greca dell’arcipelago formato dalle isole Ionie.

Red Star Ferries

Il traghetto Red Star Ferries raggiunge Zante con partenza da Brindisi alle 17:00 e alle 11:00, con variazioni del giorno e dell’orario di partenza a seconda della stagione. Red Star Ferries offre sconti per prenotazioni anticipate, con l’opzione Early Booking, uno sconto del 50% per i bambini da 4 a 12 anni ed il viaggio gratuito per i minori sotto i 4 anni d’età. Nel caso in cui si proceda all’acquisto simultaneo del biglietto d’andata e di quello di ritorno, si potrà usufruire di uno sconto dal 20 al 30% sulla tariffa di ritorno.

Ionian Group

Se vi trovate in Grecia, ma nella parte continentale, potete raggiungere Zante da Killini, con partenze e orari che dipendono dalla stagione, con frequenze maggiori durante il periodo estivo, naturalmente. Killini, secondo molti storici, corrisponde all’antica e leggendaria città greca di Cillene, nota alle cronache storiche per essere stata il rifugio dei Messeni, sconfitti da Sparta, prima della partenza verso l’Italia, in particolare la Sicilia, per fondare quelle che sarebbero successivamente diventate le famose colonie greche sul nostro territorio, a partire da Taranto e Siracusa.

Guida offerta da NetFerry Traghetti
Via del Mare, 26 -72100 BRINDISI
Tel. +39.0831.564257 – fax +39.0831.223042
Per approfondimenti: http://www.netferry.it

Comments

comments