“Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina”– recitava Sant’Agostino. Quel libro però è ancora più divertente se si possono registrare tutti i passaggi più significativi ed importanti da tenere impressi nella memoria. Per questo motivo è opportuno viaggiare con strumenti che ci consentono di registrare e di fotografare tutte le meraviglie che incontreremo nella lettura del nostro libro. La prima cosa da fare è procurarsi la migliore scheda SD per fotocamera, in base naturalmente al modello, al numero di foto che si intende scattare ed alla quantità di giorni previsti. La scheda SD permette di avere un grande spazio di memoria per registrare foto e video, anche se averne più di una può essere ancora più utile.
Un altro strumento che sta andando molto forte soprattutto per chi ama l’avventura, riprendendo scene e facendo foto in condizioni piuttosto estreme, è la GoPro. Si tratta di una action-cam che permette di immortalare un preciso momento della propria avventura realizzando scatti e video ad altissima definizione, che sanno catturare l’essenza di quell’istante. Questa innovativa telecamera è estremamente compatta e facile da portare ovunque ed in qualunque situazione. Ha una lente grandangolo grazie alla quale riesce ad inquadrare quasi tutto ciò che si trova davanti ad essa, uno strumento imprescindibile per gli avventurieri.
Un altro validissimo alleato per i viaggiatori è lo smartphone, che funge da navigatore ed allo stesso tempo ci fornisce una gran quantità di informazioni utili. Potremmo definirlo una “nota” del libro che stiamo leggendo, che ci suggerisce l’itinerario migliore da seguire, l’albergo più economico dove dormire, gli eventi in programma, il ristorante più vicino, la migliore discoteca della zona, e così via.
Quando siete in viaggio come app di navigazione potete usare Google Maps, al momento una delle migliori sul mercato se non la migliore. Tra le app particolarmente diffuse c’è CoPilot Gps, che fornisce delle mappe salvate anche senza connessione Internet e che ha una buona grafica. Può essere utilizzata anche quando camminate a piedi in città. Naturalmente è consigliabile portarsi un caricabatteria per smartphone alimentabile in auto, in modo da poter ricaricare il dispositivo in qualsiasi momento quando è scarico.