La città di Tarvisio e la Val Canale in cui sorge, ai piedi delle Dolomiti, delle Alpi Carniche e delle Alpi Giulie, è facilmente raggiungibile da qualsiasi località italiana o straniera utilizzando i consueti mezzi di trasporto. Aeroporto, ferrovia, autostrade, superstrade e strade provinciali collegano questa località divenuta ormai polo sciistico internazionale con il resto del mondo. Per visitare Tarvisio numerose sono le gite in pullman organizzate sia in estate che in inverno da gruppi amatoriali, da associazioni sciistiche, da Società Sportive, dalle Parrocchie che gestiscono campi scuola, dai Gruppi Scout che per le loro escursioni nella natura non potrebbero trovare luoghi migliori delle località friulane in cui accamparsi, e da molti turisti che amano viaggiare in compagnia.
Consigliabile anche se faticoso sarebbe visitare Tarvisio e il Tarvisiano viaggiando in automobile di proprietà e facendo tappa in uno dei numerosi bed and breakfast Tarvisio disseminati nelle vallate e nelle Oasi paesaggistiche protette dei Monti e dei Laghi tarvisiani. Il viaggio in automobile consente di raggiungere e di visitare molti luoghi diversi, città famose e località montane dedicate agli sport sulla neve, al trekking, alle passeggiate lungo lepiste ciclabili e podistiche o alle camminate attraverso i “sentieri ” che si snodano numerosi e lunghissimi all’interno del Friuli, sino a raggiungere il Veneto, l’Austria e la Slovenia. Tuttavia la “vacanza ecosostenibile” pevede un uso moderato dell’auto, in modo particolare se si viaggia soli. Un hotel della Slovenia premia i turisti che evitano di prendere la propria auto con una dolce sorpresa.
In Friuli Venezia Giulia esistono luoghi che conservano memorie storiche incancellabili. Impossibile lasciare la Regione senza aver fatto tappa a Cividale del Friuli, città riconosciuta Patrimonio dell’Unesco. Quel famosoPonte del Diavolo sul fiume Natisone che riporta alla memoria degli anziani pagine di guerra, ai giovani potrebbe ricordare le leggende legate ai Krampus e alle scorribande notturne per le vie dei paesi del Tarvisiano.