Come proteggere la propria casa: consigli e suggerimenti utili

Proteggere la propria casa dal tentativo di furto dei cosiddetti “topi di appartamento” sta diventando una necessità, dal momento che anche i ladri si stanno purtroppo specializzando con tecniche di effrazione sempre più avanzate ed innovative. Se avete bisogno di portoncini blindati Trieste o provincia, o di qualunque altro dispositivo per tutelare la privacy della vostra abitazione, fatevi allora un breve ripasso degli azioni da fare e da non fare per proteggersi dalle intrusioni di malintenzionati. Sono comportamenti anche piuttosto banali, però “repetita iuvant” (le cose ripetute aiutano), quindi ecco una ripassata dei comportamenti da seguire, soprattutto se partite per un viaggio lungo o un weekend.

Controllate innanzitutto di avere chiuso tutte le finestre e le porte, anche quelle secondarie, eliminando tutti gli elementi che possono ostacolare una corretta chiusura. A volte anche una piccola distrazione può risultare fatale. Se possibile, cercate di fare in modo che il vostro ingresso di casa sia illuminato e ben visibile, eliminando qualsiasi ostacolo che possa compromettere la visibilità, come una tenda da sole o altre coperture. Se l’ingresso di casa vostra non è particolarmente illuminato, fate richiesta al comune affinché venga installato uno o più lampioni per una corretta illuminazione della zona.

Altro consiglio da tenere a mente: non nascondete le chiavi di casa sotto lo zerbino, in qualche vaso o in un garage. Solitamente questi posti sono i primi in cui vanno a controllare i ladri, sperando in qualche vostra sbadataggine. In alternativa, per andare sul sicuro, potete scegliere tra una vasta gamma di antifurti, anche domotici, che si possono controllare da remoto tramite smartphone. In un condominio, dove è meno elevato il numero dei furti, dovrebbe essere sufficiente una porta blindata. Tuttavia se abitate al primo piano installare delle inferriate è una soluzione consigliabile. Infine non pubblicizzate sui social network le vostre vacanze, al massimo fatelo dopo essere tornati.

Comments

comments

xxx