Quando si pensa ad una vacanza in Olanda alla maggior parte delle persone viene in mente la capitale Amsterdam, città piena di divertimento e vizi, ma questo splendido paese offre molte possibilità di vacanza e tra le più rinomate troviamo un fantastico giro del paese con la bicicletta.
La bicicletta in Olanda è quasi considerato un oggetto sacro e viene curata in tutti i suoi dettagli a partire dagli accessori mtb ed anche un mezzo di trasporto per fare splendide vacanze per conoscere tutti i luoghi di questo paese.
Itinerari consigliati per una vacanza in bicicletta in Olanda
I luoghi da vedere girando per l’ Olanda sono molti e variegati e inoltre c ‘ è la possibilità per i turisti di prendere le biciclette in affitto e di pernottare nei caratteristici alberghi olandesi e per chi non soffre di mal di fiume non c’ è niente di meglio che i tipici alberghi su barca.
Harlem
La città di Harlem è una tappa che non può mancare nel vostro giro per l’ Olanda, questa città è un antico borgo fortificato in cui trovare la piazza Grote Mark sede dell’ antico mercato cittadino e dove è possibile trovare la statua di Laurens Jaszoon .
Questa bellissima città fa del colore il suo punto di forza infatti girando per la città potrete notare gli Hojfes i fantastici giardini della città dove il tulipano regna sovrano.
Fuori dalla città potrete immergervi in una quantità di colori e profumi magnifici ammirando le meraviglie come i campi di tulipani e i mulini a vento che rendono l’ Olanda conosciuta in tutto il mondo.
Grone Hart
Viene considerata la regione più verde d’ Olanda ed caratterizzata da i molti villaggi rurali che potete incontrare per strada e inoltre sono presenti numerosi campi con coltivazioni di fiori e ortaggi.
Continuando il vostro viaggio in questa regione, che offre numerose piste ciclabili, si arriva ad Aalmster, città famosa per ospitare la più grande asta di fiori al mondo, infatti oltre ai tipici fiori olandesi è possibile trovare fiori che provengono da tutto il mondo.
Frisia
La Frisia è una regione del nord dell’ Olanda coperta per il 40% dall’ acqua di laghi e fiumi che fanno si che risulti uno dei luoghi più belli da vedere in Olanda.
In questa regione la principale attrazione è la città di Leeuwarden, capoluogo della regione dove il turista con la sua bicicletta potrà visitare il museo dedicata a Mata Hari e il giardino del principe, ma tutta la città merita una visita accurata visto che presenta numerosi palazzi in stile gotico.
Seguendo le piste ciclabili della regione si giunge fino a Sneek, una città in cui il tempo sembra essersi fermato al 1600 con numerosi palazzi del XVII secolo e inoltre possibile visitare il museo di Nootgedacht dove vi sarà spiegata la storia della più grande fabbrica di pattini, infatti il pattinaggio su ghiaccio è lo sport più diffuso in Frisia.