Le Terme Leopoldine in anteprima: il progetto e un viaggio da non perdere per il prossimo anno

Durante il Press Tour effettuato dalla nostra redazione alle Terme di Montecatini abbiamo avuto modo di conoscere in anteprima il progetto delle Nuove Terme Leopoldine, volto a creare spazi ideali per il benessere termale; innanzi tutto nella corte attuale una grande piscina, contente la vasca storica, alimentata con acqua Leopoldina a diverse temperature, per consentire l’alternanza caldo freddo. Intorno alla piscina passerelle di pietra e un grande solarium. Al momento le Terme Leopoldine sono un grande cantiere di ristrutturazione sotto la direzione dell’architetto di fama mondiale Massimiliano Fuksas.

Le Leopoldine diventeranno una grande beauty farm termale dove verranno interpretate tutte le moderne tipologie di benessere, remise en forme ed estetica con una piscina termale di 2.400 mq ed un Centro Benessere di 4.800 mq che conserverà le emozionanti suggestioni dell’edificio settecentesco.
Materiali pregiati, tecnologie dell’ultima generazione, acqua termale ovunque saranno tra le principali caratteristiche del nuovo centro delle Terme di Montecatini.

L’intero progetto si sviluppa all’interno del più ampio disegno di riqualificazione e di progettazione delle Terme di Montecatini. Un intervento organico le cui geometrie si sviluppano e trovano definizione tra spazi e ambiti che nascono dall’intreccio a dalla sovrapposizione di vasche d’acqua, terrazzamenti e aggetti impostati ad altezze differenti come ad essere posate sul paesaggio naturale. Questi elementi di progetto si propongono come vere e proprie sculture abitate e modellate dall’elemento principale di tutto il progetto delle Terme: l’acqua.

Attraverso la valorizzazione della Pineta, interventi di ripristino e di integrazione con percorsi, l’obiettivo del progetto è di rivalorizzare e di utilizzare l’edificio delle Terme Leopoldine per creare degli spazi ideali al Benessere Termale, volti al trattamento della salute e al mantenimento della stessa, attraverso diagnosi,trattamenti e percorsi termali. Ai nostri giorni la medicina termale è una scienza che utilizza, al pari di ogni altra disciplina medica, presidi diagnostici e terapeutici resi disponibili dal progresso tecnologico e delle conoscenze e che promuove e sviluppa la ricerca scientifica. Questo approccio rigoroso è dettato dalla volontà e dalla necessità di sfruttare appieno le proprietà terapeutiche del patrimonio idrominerale.

Comments

comments